PSICOLOGIA


La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale; si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali e/o relazionali (interpsichiche).



Medici


Dott.ssa Barbara Corradini

Specialista in Psicologia
  • Psicoterapia a bambini, adolescenti, adulti e anziani.
  • Percorsi di sostegno a difficoltà scolastiche, problemi relazionali, disagio sociale nell’età infantile dai 6 anni in su.
  • Percorsi di psicoterapia e di sostegno ad adolescenti e a giovani adulti in situazioni di difficoltà psicologiche, relazionali e familiari, di adattamento sociale e di difficoltà scolastiche (es. blocco negli esami universitari, riorientamento nella scelta della scuola superiore).
  • ercorsi di sostegno alle funzioni genitoriali in situazioni di difficoltà e di conflitti adolescenziali.
  • Colloqui di sostegno psicologico a individui colpiti da malattie croniche e/o degenerative (Demenza tipo Alzhaimer, demenza vascolare, diabete, malattie autoimmuni, SLA, ecc.) e loro familiari.
  • Colloqui di sostegno psicologico nell’anziano per percorsi di riadattamento individuale nel proprio ruolo familiare e sociale.
  • Interventi di supporto psicologico a situazioni di stress (mobbing, perdita di lavoro, ecc.).
  • Interventi psicoterapeutici e/o colloqui di sostegno a persone che presentano i seguenti disturbi:
    • disturbi d’ansia come disturbo ossessivo – compulsivo, attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato;
    • disturbi dell’umore come depressione, disturbo maniaco-depressivo;
    • disturbi dell’alimentazione;
    • disturbi somatoformi come ipocondria;
  • Consulenza e percorsi di sostegno a donne che portano problematiche di violenza all’interno della coppia.

Breve dissertazione sulle implicazioni del Covid 19 sulla vita delle persone

Il Covid 19, prima come virus sconosciuto, poi come virus convivente con noi, ci ha costretto ad un isolamento forzato che, anche se con brevi momenti di interruzione, è perdurato per più di un anno, ad un allontanamento fisico e psicologico dalle persone a noi care e dalle persone del nostro quotidiano, ad una trasformazione della nostra vita personale (figli da sostenere nelle attività scolastiche e in momenti di crisi, anziani e disabili e loro familiari in difficoltà per mancanza di sostegno, insorgenza di nuove problematiche personali e di malattie fisiche a causa della diminuzione di prestazioni sanitarie erogate) e lavorativa (perdita del lavoro o cambiamento dei modi di lavoro), e ad un costante stato di paura/allarme/allerta. Tutti questi fattori potrebbero aver minato o messo a dura prova il nostro equilibrio psicologico, ma non dobbiamo accettare questa nostra nuova situazione come uno stato immutabile. Possiamo riflettere sugli aspetti che ci hanno destabilizzato e ricostruire un nuovo equilibrio che possa dare a noi e a chi ci sta intorno una prospettiva migliore di vita.

Inoltre se siamo stati “toccati” direttamente dal virus, ammalandoci e/o avendo familiari ammalati e, nella malaugurata ipotesi, dovendo affrontare la morte di questi, penso che sia possibile affrontare sia le perdite fisiche dovute alla malattia, per ricostruire una nuova immagine fisica di noi stessi, sia il contatto con la morte sia il lutto subito cercando di integrarlo con noi stessi, affinché noi non corriamo il rischio di “perderci” in queste situazioni dolorose e di non trovarci più, anzi proprio nell’intento di ricostruire un equilibrio che ci faccia andare avanti senza perdere il passato.



MedicalCare_logo_small_white_footer

Il Poliambulatorio Medical Care ha l’obiettivo di porsi come punto di riferimento territoriale per una ampia gamma di attività sanitarie.

Il Poliambulatorio mette a disposizione dell’Utenza un altissimo numero di specialità mediche e di eccellenti professionisti nelle rispettive branche specialistiche.

Copyright® Medical Care